lunedì 22 gennaio 2007

Il dono

Ennesima festicciola di compleanno in ufficio fissata per le 16. Sfiga vuole che mi attardi al telefono qualche minuto in più, e così arrivo a festa già iniziata. Apro la porta e me li trovo tutti lì davanti, disposti a semicerchio col bicchiere di plastica in mano, i miei cari colleghi.
Il solito pirla, che è qualche giorno che mi ha preso di mira, si stacca dal coro facendo un passo in avanti, prepara l'uscita ad effetto sbracciandosi manco fosse Proietti, e dà fiato alle trombe.
Il solito Pirla: "Ehi Tengi, adesso non fare come al solito che ti attacchi alla bottiglia, eeeeeh???".
Tengi: "..."
"..."
"..."
("he he he... ma sei davvero simpa... ehm.... no, ti prego, vai a fare un provino per Zelig ti ci porto io in viale Monza, perchè sei un cabarettista nato, sei sprecato qui in ufficio... e allora visto che siamo in vena di sketch io ti rispondo, con altrettanta spiritosaggine, che sei un po' una merdaccia a fare ste uscite, ah ah ah che ridere eh?, e che le figura di cacca davanti a tutti stile Bridget Jones non me le fai a fare a meno che tu non ti chiami Hugh Grant e la cosa non mi risulta, perchè sei solo uno sfigato Nerd ah ah ah, e anche se non ti ubriachi lo sanno tutti qui che hai anche tu i tuoi bei problemini, tipo che è 4 anni che vai dietro alla tua dirimpettaia di scrivania e quella non ti si fila manco dipinto, ah ah mi sto sbellicando, e tu per ripicca le tieni il muso ogni volta che lei va a pranzo con gli altri manco fosse proprietà privata del signorino, si signorino..., ho detto signorino ma sei vecchio come il cucco e ancora non l'hai trovata una che ti consideri e allora forse è il caso che consideri l'idea di darti all'alcol dammi retta è più sano, fai come me, ah ah le maaatte risate, avresti almeno qualche serata felice invece di startene a casa col tuo amico immaginario anzi da solo che manco l'amico immaginario ti sopporta più e ci credo, e credi che il massimo sia sfogarti la mattina con chi ti capita a tiro tipo me, che poi manco lo sai quanto mi sono ubriacata davvero quella sera perchè alle 11 eri già a dormire con l'orsetto di Mr Bean, e lo stesso continui a pigliarmi per il culo pensando sia una battuta spiritosa invece non lo sai ma dopo la 1000° volta che la fai diventa vecchia e allora guarda cambia bersaglio che hai stufato piuttosto pensa a rinnovare il tuo set di cravatte che fanno pena anzichè ferire la sensibilità delle giovani colleghe la cui unica sfiga è quella di lavorare con teeee!!!!!!!... ecco. ").

Non ho il dono della risposta pronta e concisa.
No, no. Decisamente no.

Etichette: ,

 
Di Tengi |

21 Commenti:

  Alle 10:27 AM Blogger fantozzi ha fatto una pausa per dire:
In prima battuta una soluzione sarebbe quella di NON andare mai alle festicciole aziendali, come faccio io: quelle facce le devi già sopportare tutto il giorno per poi pure brindarci assieme.
  Alle 10:34 AM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Mai mettersi a questionare con uno sfigato Nerd.
La gente potrebbe non notare la differenza tra voi.
  Alle 10:41 AM Blogger Tengi ha fatto una pausa per dire:
fantozzi, più che altro avrei voluto fare il "brindisi alla greca", quello dove spacchi il bicchiere per terra! ma manco la soddisfazione, sai, coi bicchieri di carta... Frustazione d'Ufficio al quadrato.
  Alle 10:47 AM Blogger BlackMamba ha fatto una pausa per dire:
Beh, ok il bicchiere,ma qualche bottiglia di duro vetro ci sarà pur stata, no..? ;o)
  Alle 10:51 AM Blogger Tengi ha fatto una pausa per dire:
per spaccargliela in testa?
  Alle 11:17 AM Blogger mae ha fatto una pausa per dire:
Sono d'accordo con McManus, ci vuole superiorità .. ignoralo .. è un'idiota!
ciao :)
  Alle 11:38 AM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
L'unica cosa che NON devi fare è incazzarti...O ti mostri superiore, o giochi la carta dell'auto-ironia che, secondo me, è sempre la migliore " Ragazzi, mi sono fatta un Negroni prima di venire alla festa per lasciare qualcosa da bere anche a voi!!"
  Alle 11:47 AM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
tu attaccata alla bottiglia...
lui a federica la mano amica...
trova il modo di pungerlo su quello.
fai comunella con la dirimpettaia per cui lui sbava...
e dopo piglialo per il culo in maniera simpatica.
anche se farà il duro...in privato
piangerà come un vitellino.

zaluti
Apfel
  Alle 12:25 PM Blogger BlackMamba ha fatto una pausa per dire:
Per spaccargliela in testa...certo!
  Alle 12:50 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
I maligni malignano quando sono invidiosi.
Sicuramente reggi meglio di lui che non riesce nè a divertirsi perchè nessuno lo calcola, nè ad ubriacarsi per dimenticare sennò vomita.
Che tristezza queste festicciole. All'ultima che ho partecipato mi sono sentito chiamare affettuosamente "terrone" perchè non ho gradito un dolce tipico del nord!
  Alle 1:18 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Un giorno vorrei avere davvero il coraggio di dare una risposta del genere.

Chissà che casino salta fuori poi, ma vuoi mettere la soddisfazione?
  Alle 1:53 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Io gli avrei tirato un bel calcio nelle palle...
  Alle 2:07 PM Blogger Tengi ha fatto una pausa per dire:
mannaggia anche io... eppure avrei voluto che mi venisse una bella risposta garbata di due o tre parole che lo sistemasse... mannaggia a me!
  Alle 2:29 PM Blogger topolotta ha fatto una pausa per dire:
ciao tengi, che odio le festicciole in ufficio non me ne parlare, ma che vuoi farci del resto ci toccano ogni tanto....

il fatto è che te sei arrivato in ritardo non per tua volontà, io invece lo avrei fatto a posta....

odio l'ufficioooooooo!!!!

tanti bacini a presto!!!!
  Alle 3:01 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Dunque, come risposta ideale potevi dirgli: eh si "coso", e forse con quei denti gialli che ti ritrovi ci starebbe meglio una cravatta marrone piuttosto di quella che ha addosso...
  Alle 3:15 PM Blogger Tengi ha fatto una pausa per dire:
Maldi e Anonimo: sto prendendo appunti per la prossima volta, grazie...
  Alle 3:31 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Non so se dire "meno male" o "peccato" che non ce l'hai...
;-D**
  Alle 7:06 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Senti .. mai riso così tanto in vita mia leggendo un post! In ogni modo, credo che la risposta migliore l'abbia data Maldi .. il Negroni come aperitivo pre-party è grande. Purtroppo non sempre si ha la risposta pronta. E in questi casi mi sembra che qualcuno abbia proposto una bottiglia di vetro dura ..
  Alle 7:22 PM Blogger Tengi ha fatto una pausa per dire:
marci: allora più che una risposta pronta, approntiamo una serie di oggetti contundenti, che siano sempre a portata di mano! ecco la soluzione!!!
  Alle 7:38 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Cara la mia amica Tengi, oggi è un grande giorno...sì, perchè decido AUTONOMAMENTE di lasciare un segno a conferma del mio veloce, ma quotidiano passaggio sul tuo blog...: UN COMMENTO.
Inutile ripetersi sulla cafonaggine dello sprovveduto collega, chissà forse poteva essere un suo timido ed impacciato tentativo d' approccio alla "Gregoracci" del piano, o magari una caduta di stile (sì, stile che forse gli manca, quando tu ne hai da vendere)...fatto sta che, trovandomi spesso in queste situazioni definibili in NESSUN altro modo che IMBARAZZANTI,ed avere la tua stessa mancanza del DONO (che io e te potremmo venerare quasi come...L' ARTIGLIOOOOO!) mi sento di suggerirti un' unica cosa.
SUPERIORITA'. Sorridi, testa alta (perchè bisogna essere fieri anche dei propri "errori"), petto in fuori (importante!) e poi dritta verso di lui, in tutta la tua imponenza di Donna, sì, donna con la D maiuscola mentre gli comunichi tutto il tuo odio, Odio, ODIO con il solo uso degli occhi. Verso di lui , sì, fino quasi a sfiorarlo. E poi...e poi basta, via dritta verso un interlocutore più interessante. Mai attardarsi troppo con queste nullità.
Se tutto ciò poco ti garba, allora mi atterrei al Gioca la carta dell'autoironia suggerita da Maldive che mi pare una tosta che non lascia tanto spazio a battute fiacche & co.
Ciao Amica....
  Alle 9:35 PM Anonymous Anonimo ha fatto una pausa per dire:
Tengi, in merito alla persona che ha postato giusto qui sopra, che sia limpidamente chiaro: 1. sono invidioso; 2. ritieniti fortunata; 3. da oggi il mondo è cambiato. Envy!