martedì 6 marzo 2007
Pubblicità Regresso
Stamattina sfoglio uno di quei diffusissimi quotidiani gratuiti che alcune benevole organizzazioni filantropiche amano distribuire a tutte le fermate della metropolitana.
Ebbene, vedo una pubblicità. Una pubblicità costituita da due immagini: l'immagine di sinistra presenta un bell'uomo, un fotomodello presumo, travestito da impiegato, che ammicca sornione all'obiettivo aggiustandosi un polsino. La didascalia sottostante recita: "Adoro le riunioni improvvise dall'altra parte della città".
L'immagine di destra mostra il suddetto impiegato a bordo del nuovo modello di motoscooter della Y*plin*a, felice come una Pasqua del siluro che gli è appena arrivato dal capo perchè può finalmente sfruttare tutti i cavalli del suo potente mezzo scorrazzando per le strade deserte di Milano alle 11 del mattino.
Allora. In questo caso, così come per quello slogan passato alla storia e che banalmente sentenziava "la patata tira", mi sono ritrovata a fantasticare su come potrebbe svolgersi la riunione di creativi durante la quale il creativo di turno ha il compito di presentare ai colleghi e al Cliente la campagna pubblicitaria da lui studiata per il lancio del prodotto.
Creativo di turno: "Ecco io, per raggiungere l'ampio target dei dipendenti sfigati, l'ho buttata sul ridere, incentrando la campagna sulla possibilità di ironizzare simpaticamente sui siluroni che contraddistinguono l'attività impiegatizia, suggerendo quindi un metodo infallibile per superare il senso di alienazione e di impotenza: comprarsi questo scooter." E tutti: "bravo, bravo, approvato, che idea, ci piace".
Caro creativo.
Lascia che te lo dica.
Hai scazzato di brutto.
La prossima volta chiedi a me, prima di avventurarti in territori a te sconosciuti.
Primo: gli impiegati non sono così boni come il modello della foto. Secondo: gli impiegati non ironizzano sulla propria condizione in modo così sottile e filosofico. Terzo: di fronte a pubblicità di questo tipo alle 8 del mattino, agli impiegati girano ancora di più i maroni; inutile dire che il tuo scooter non lo comprano manco morti, perchè gli impiegati sono bastardi e vendicativi.
Pertanto.
La prossima volta interpellami.
Ti presto il mio volto per una nuova pubblicità.
Visualizza come sarà: nell'immagine di sinistra ci sarò io, in primo piano, atteggiata all'espressione più beota di cui sono capace. E ne ho una svariata gamma, devi solo scegliere.
Non ci sarà bisogno di travestirmi da impiegata, perchè io sono un'impiegata.
La didascalia sotto la mia foto reciterà: "Adoro i "cetrioli" che il mio capo mi rifila alle 5 del pomeriggio del venerdì!"
Il mistero di tanta insensata ilarità sarà subito svelato dall'immagine di destra, dove ci sarò io che sorridente tengo in mano un vero cetriolo, recante il bollino di qualità del tuo Cliente, e che me lo rimiro con aria soddisfatta e atteggiamento beffardo, oserei quasi dire con atteggiamento di sfida.
Il senso del messaggio pubblicitario sarà tutto racchiuso in quello sguardo, malizioso e al contempo sprezzante, che si fa beffa del senso di alienazione ed impotenza che contraddistingue la vita impiegatizia, perchè ha finalmente trovato la chiave ironica per accettare di buon grado i cetrioli del capo.
Vedrai che successo. E se di venerdì ti rompono le palle, prova anche tu col cetriolo.
Etichette: Fatti di tutti i giorni, Ufficio Tengi
60 Commenti:
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Tengi ma tu sei sprecata come impiegata, dovevi fare la pubblicitaria!!! ;) 'sta storia del cetriolo mi sa un pò di zozzo però.......... :P
Nooo, ma de che?
Si tratta di raffinato umorismo!
Si tratta di raffinato umorismo!
Già vedo i titoli:
"Tengi. Lavoro di giorno, cetriolo di notte"
Non puoi perderti nel lavoro impiegatizio, buttati nella creatività. Inizia a dipingere e fare sculture, scrivi qualcosa.
"Tengi. Lavoro di giorno, cetriolo di notte"
Non puoi perderti nel lavoro impiegatizio, buttati nella creatività. Inizia a dipingere e fare sculture, scrivi qualcosa.
con una pubblicita' simile poi ti denunciano al MOIGE... ^^
Ciao Tengi, faccio il pubblicitario e ti svelerò un segreto. Di solito le cose non vanno come immagini tu, di solito succede che una coppia creativa propone un'idea (a volte bella e a volte brutta).
A quel punto il cliente di turno inzia una filippica come quella che hai scritto tu "Ecco io, per raggiungere l'ampio target dei dipendenti..."
A quel punto alla coppia creativa arriva un cetriolo (anche a noi succede il venerdì sera) e... zac il gioco è fatto. Nasce così la pagina pubblicitaria che hai visto sul giornale. Lo so che film e libri fanno immaginare altro, ma sono solo dei film.
A quel punto il cliente di turno inzia una filippica come quella che hai scritto tu "Ecco io, per raggiungere l'ampio target dei dipendenti..."
A quel punto alla coppia creativa arriva un cetriolo (anche a noi succede il venerdì sera) e... zac il gioco è fatto. Nasce così la pagina pubblicitaria che hai visto sul giornale. Lo so che film e libri fanno immaginare altro, ma sono solo dei film.
::Cucumis sativus::
Il cetriolo (Cucumis sativus) è una pianta annuale strisciante o
rampicante, della famiglia delle Cucurbitacee.
Durante l'anno avrete alte probabilità di incontrare un cetriolo
'donatovi' da un collega strisciante o rampicante (rampante).
Questa pianta, tipica dei climi temperati o caldi con aria
condizionata, è originaria delle regioni himalayane;
si è diffusa prima in India, quindi in Egitto e da lì in tutti
gli uffici dell’Europa.
Il cetriolo in cucina - Si tratta di un ortaggio dal basso
contenuto calorico, che viene perciò molto utilizzato nelle
diete dimagranti; Famosa la dieta del "cetriolo delle 5 del venerdi"
che, se seguita per un mese, vi fara perdere 5 Kg. per lo stress.
viene consumato soprattutto fresco in insalata oppure sottaceto.
Troppo spesso viene fagocitato per via rettale.
In questi casi vale l'adagio del monaco Klaus dell'ordine del Sacro Coggige :
"L'abuso dell'uso del buso porta al disuso"
Alcuni ritengono che il cetriolo sia poco digeribile,
forse a causa del suo aroma particolare o forse a causa che solitamente
vi viene consegnato dalle mani del vostro capo.
Fra le varietà più diffuse in Italia ricordiamo il Sensation,
il Market, il Bianco di Parigi e il Dirigibile di Milano.
Cetrioli per tutti :-))))
Il cetriolo (Cucumis sativus) è una pianta annuale strisciante o
rampicante, della famiglia delle Cucurbitacee.
Durante l'anno avrete alte probabilità di incontrare un cetriolo
'donatovi' da un collega strisciante o rampicante (rampante).
Questa pianta, tipica dei climi temperati o caldi con aria
condizionata, è originaria delle regioni himalayane;
si è diffusa prima in India, quindi in Egitto e da lì in tutti
gli uffici dell’Europa.
Il cetriolo in cucina - Si tratta di un ortaggio dal basso
contenuto calorico, che viene perciò molto utilizzato nelle
diete dimagranti; Famosa la dieta del "cetriolo delle 5 del venerdi"
che, se seguita per un mese, vi fara perdere 5 Kg. per lo stress.
viene consumato soprattutto fresco in insalata oppure sottaceto.
Troppo spesso viene fagocitato per via rettale.
In questi casi vale l'adagio del monaco Klaus dell'ordine del Sacro Coggige :
"L'abuso dell'uso del buso porta al disuso"
Alcuni ritengono che il cetriolo sia poco digeribile,
forse a causa del suo aroma particolare o forse a causa che solitamente
vi viene consegnato dalle mani del vostro capo.
Fra le varietà più diffuse in Italia ricordiamo il Sensation,
il Market, il Bianco di Parigi e il Dirigibile di Milano.
Cetrioli per tutti :-))))
... ed è solo martedì e sei graffiante e ironica... e quando venerdì ti arriverà il cetriolino settimanale cosa succede? Aspetto con ansia le prox puntate...
Daniele: sceglo la scrittura. Per ora scrivo sul mio blog. Da qualche parte mi dovrò pure sfogare!
Mattia: eh lo so, ma non dire ti scandalizzi pure tu! Mi deluderesti in tal caso... :-)
chicco: grazie della tua preziosa testimonianza. non me la prenderò più con la categoria dei creativi, e addosserò le colpe ai Clienti che ci massacrano. Anche i Clienti però a loro volta saranno "cetriolati" da qualcuno...
Sore: sei fantastico. Un "Sensation" per me, grazie.
Marlene: l'ironia graffiante mi nasce dal fatto che ieri sono uscita dall'ufficio alle 20.15. Porc*°#!!!
Mattia: eh lo so, ma non dire ti scandalizzi pure tu! Mi deluderesti in tal caso... :-)
chicco: grazie della tua preziosa testimonianza. non me la prenderò più con la categoria dei creativi, e addosserò le colpe ai Clienti che ci massacrano. Anche i Clienti però a loro volta saranno "cetriolati" da qualcuno...
Sore: sei fantastico. Un "Sensation" per me, grazie.
Marlene: l'ironia graffiante mi nasce dal fatto che ieri sono uscita dall'ufficio alle 20.15. Porc*°#!!!
fantastica tengi.. ora ho capito perchè nel wend non scrivi sul blog.. devi ancora digerire!
a proposito di trovate pubblicitarie vincenti jacopo Fo ha raccontato questo fatto:
in america anni fa si doveva festeggiare una ricorrenza di uan nota casa di whisky con il nome (tradotto "tacchino selvaggio).. per fare la festona i pubblicitari escogitarono questa trovata:
ad una certa ora tra palloncini, bande e bambini festanti nel cielo si sarebbe liberato uno stormo di tacchini che si dirigevano verso il sole. perfetto, mille tacchini caricati sugli aerei.. e lanciati all'ora prestabilita... solo al quattrocentesimo si sono accorti che il tacchino non sa volare.. e il paese è stato bombardato da 400 tacchini che a velocità impressionante si spiaccicavano a terra... il proprietario della fabbrica la dovette vendere per pagare i danni. ww la pubblicità.
in america anni fa si doveva festeggiare una ricorrenza di uan nota casa di whisky con il nome (tradotto "tacchino selvaggio).. per fare la festona i pubblicitari escogitarono questa trovata:
ad una certa ora tra palloncini, bande e bambini festanti nel cielo si sarebbe liberato uno stormo di tacchini che si dirigevano verso il sole. perfetto, mille tacchini caricati sugli aerei.. e lanciati all'ora prestabilita... solo al quattrocentesimo si sono accorti che il tacchino non sa volare.. e il paese è stato bombardato da 400 tacchini che a velocità impressionante si spiaccicavano a terra... il proprietario della fabbrica la dovette vendere per pagare i danni. ww la pubblicità.
o mio dio davvero? spero si tratti di una delle mirabolanti invenzioni di Fo, come il racconto del "Resusitamento del Làzaro". "Voialtri venì chi al simitiero e me robì tuti i lumini!"
Ciao Tengi,
se un giorno vorrai dedicarti all'arte mi permetto di
consigliarti questo sodalizio artistico
www . venerarte . eu
Si tratta di un gruppo di otto pittrici che esprimono
la loro arte con tele e pennelli.
Nella vita svolgono attività che non hanno niente a che fare
con l'arte (a parte quella di schivare i cetrioli :-)) )
Le conosco e sono promettenti.
Immaginiamo gia' la tua prima tela :
"Natura Morta di cetrioli su scrivania"
bye,
se un giorno vorrai dedicarti all'arte mi permetto di
consigliarti questo sodalizio artistico
www . venerarte . eu
Si tratta di un gruppo di otto pittrici che esprimono
la loro arte con tele e pennelli.
Nella vita svolgono attività che non hanno niente a che fare
con l'arte (a parte quella di schivare i cetrioli :-)) )
Le conosco e sono promettenti.
Immaginiamo gia' la tua prima tela :
"Natura Morta di cetrioli su scrivania"
bye,
Ciao Tengi,
se un giorno vorrai dedicarti all'arte mi permetto di
consigliarti questo sodalizio artistico
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Si tratta di un gruppo di otto pittrici che esprimono
la loro arte con tele e pennelli.
Nella vita svolgono attività che non hanno niente a che fare
con l'arte (a parte quella di schivare i cetrioli :-)) )
Le conosco e sono promettenti.
Immaginiamo gia' la tua prima tela :
"Natura Morta di cetrioli su scrivania"
bye,
se un giorno vorrai dedicarti all'arte mi permetto di
consigliarti questo sodalizio artistico
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Si tratta di un gruppo di otto pittrici che esprimono
la loro arte con tele e pennelli.
Nella vita svolgono attività che non hanno niente a che fare
con l'arte (a parte quella di schivare i cetrioli :-)) )
Le conosco e sono promettenti.
Immaginiamo gia' la tua prima tela :
"Natura Morta di cetrioli su scrivania"
bye,
ciao tengi!
mi associo all'intervento di chicco, allineandomi e aggiungendo un particolare. la caratteristica del cliente, è che ha sempre ragione, perché è lui che paga. e siccome ha sempre ragione, ha ragione anche quando svolge un lavoro che non è suo, ma dell'agenzia. cosa che a me starebbe bene, se mi permettessero, in cambio, di scrivere i loro piani di marketing. ma cosí non è... la questione è ampia, la pubblicità è brutta, tocca sopravvivere, in un modo o nell'altro :)
mi associo all'intervento di chicco, allineandomi e aggiungendo un particolare. la caratteristica del cliente, è che ha sempre ragione, perché è lui che paga. e siccome ha sempre ragione, ha ragione anche quando svolge un lavoro che non è suo, ma dell'agenzia. cosa che a me starebbe bene, se mi permettessero, in cambio, di scrivere i loro piani di marketing. ma cosí non è... la questione è ampia, la pubblicità è brutta, tocca sopravvivere, in un modo o nell'altro :)
ciao a te ella! siccome ti leggo spesso, avevo la sensazione che dopo questo post ti saresti fatta viva! ringrazio anche te per la testimonianza.
... e tutti i pubblicitarimi perdonino se ho usato impropriamente termini come "didascalia" o "slogan"... :-)
sore: ho scarsa pratica con la pittura, i miei cetrioli sarebbero in stile "cubista"...
... e tutti i pubblicitarimi perdonino se ho usato impropriamente termini come "didascalia" o "slogan"... :-)
sore: ho scarsa pratica con la pittura, i miei cetrioli sarebbero in stile "cubista"...
Per me la campagna pubblicitaria piu' idiota resta questa.
XD uahahahah, ti adoro!!
Cetrioli in stile "cubista" ???
Oddio chedddoooolooreee !!
Oddio chedddoooolooreee !!
Cetrioli!? bah... io preferisco le zucchine! :D
Sei troppo forte Tengi!
Un solo appunto: io sono un'impiegato BONO.
:-)
Un solo appunto: io sono un'impiegato BONO.
:-)
Ok Paolo allora passa da queste parti! Ho sempre creduto all'esistenza di impiegati boni! Non sono una miscredente come Tengi! ;)
@Franca: ok mandami l'indirizzo in privato, programmo il navigatore satellitare ed arrivo ;-)
PS. Foto sexy non ne pubblico perchè l'ho fatto una volta e mi è arrivato di tutto!
PS. Foto sexy non ne pubblico perchè l'ho fatto una volta e mi è arrivato di tutto!
dove posso trovare le tue foto paolo? sono "chesciate" da qualche parte? lo sai che tra Pezzi d'Ufficio non ci devono essere segreti, uaz!
Eh no Paolo... ora si va fino in fondo, non puoi illuderci di aver trovato il prototipo dell'impiegato BONO e poi privarci di tale vista.
Dai: facci invidiare le colleghe che lavorano con te!
Dai: facci invidiare le colleghe che lavorano con te!
Tengi, tu hai un futuro come copy!! E' geniale questa pubblicità!!
PAOLO attento ...
Stai per scatenare una GUERRA tra queste gentili donzelle ...
Stai per scatenare una GUERRA tra queste gentili donzelle ...
Guerra!? Belle! Tutte a cuccia sono arrivata prima io! Prendete il numero e mettetevi in coda chiaro!?
L'impiegato bono l'ho avuto io come collega, ma solo per 8 mesi...purtroppo non ho foto, e sul web non ne ho trovate, vi posso solo dire che oltre ad una laurea in scienze politiche, aveva il suo book, il suo giro di "amiche" modelle, e nel periodo che ha lavorato con me ha lavorato anche in un programma televisivo.
e chi è?
e soprattutto, che lavoro svolgeva?
e soprattutto, che lavoro svolgeva?
ok ragazze per farvi invidia vi posso dire che nella mia azienda (mia??) siamo circa in 200 e il più bello è stato messo accanto a me (cosa mai avrà fatto di male?) e non sto scherzando.. per fortuna che non sono agguerrita come Voi altrimenti avrebbe avuto vita breve, ma come lo faccio ridere io nessun'altra ci riesce! (un esempio? 185, occhi scuri, fisico da atleta, ottimo sorriso, mani stupende, bella voce e simpaticissimo (e in questo caso è volutamente messo all'ultimo posto come qualità)
ma! E' il mio pasticcino! Ridammelo!
(vedi post del 20 febbraio) :-)
Nooooo... non posso sputtanarlo...magari gli fa piacere sapere che anche io lo consideravo BONO nonostante lo trattassi un po' male.
Normalmente non era molto simpatico, essendo MOLTO consapevole della sua bellezza era un po'arrogante. Però se teneva la bocca chiusa e faceva il suo sguardo da gatto morto... bè! Che dire... non ero io che non potevo, era lui che non voleva!!!
Normalmente non era molto simpatico, essendo MOLTO consapevole della sua bellezza era un po'arrogante. Però se teneva la bocca chiusa e faceva il suo sguardo da gatto morto... bè! Che dire... non ero io che non potevo, era lui che non voleva!!!
Mannaggia: poco la spavalda, domandati perchè vicino a te se la ride così tanto và! ;)
franca.. nessun problema ride tanto perchè l'hanno messo vicino alla meno affascinante dell'azienda, beh che male c'è? non era necessario che tu puntualizzassi.. parlavamo di bei colleghi o sbaglio?
Hai ragione! Non te la prendere sono fatta così ;) Sono invidiosa perchè io un collega bono manco a pagarlo!
Scusa, però i cetrioli sono buonissimi...
Non mi provocate altrimenti metto davvero il link alla foto sexy!!
Ok, siccome non voglio passare per esibizionista mi limito a mettere questa fotina pubblicata su un mio vecchio post in cui parlo della mia dieta (passata). Si accettano complimenti e critiche.
http://img141.imageshack.us/img141/3092/untitledkv6.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/3092/untitledkv6.jpg
Entrambi ossessionati dalla pubblicità oggi ;-)
paolo.. è un puzzle??
a quando il prossimo link??
a quando il prossimo link??
@mannaggia: accontentati di questo "PEZZO DI ME".
E dato che l'argomento di oggi è la pubblicità, perché non darvi un assaggio di spot americano sull'argomento? Ce ne sono svariati, ma ne ripropongo uno che a me piace moltissimo. Enjoy!
http://www.youtube.com/watch?v=oCsLITgWzTI
http://www.youtube.com/watch?v=oCsLITgWzTI
Constato che oggi il blog ha sperimentato una sorta di "Festa della Donna" anticipata. Paolo ha rivestito il ruolo di "stripper moolto virtuale" per un giorno. :-)(Purtroppo non sono previsti compensi per gli artisti, mi spiace.)
Per le donne: risparmiate qualche energia per giovedì, e che diamine!
Avanti di questo passo e sarò costretta a dirottarvi tutte, me compresa, sul mio nuovo blog, che si intitolerà "Pezzi sull'orlo di una crisi ormonale!" :-D
Per le donne: risparmiate qualche energia per giovedì, e che diamine!
Avanti di questo passo e sarò costretta a dirottarvi tutte, me compresa, sul mio nuovo blog, che si intitolerà "Pezzi sull'orlo di una crisi ormonale!" :-D
Dopo aver letto cosa scrive La Franca indietreggio a mo' di gambero e ritorno della cassetta "Uomini intimoriti".
tengi.. altro che sull'orlo.. siamo precipitate da una vita!!!
Daniele Medri: che ho fatto stavolta!? uff...
grazie per leggermi spesso tengi ^_^
per quanto riguarda le imprecisioni di lessico pubblicitese, non ti preoccupare. io conosco parole che nel mondo pubblicitario cambiano di significato secondo l'agenzia, le persone, il paese. in più il lessico del settore è semplicemente orrendo. molto meglio i lemmi casarecci. :)
per quanto riguarda le imprecisioni di lessico pubblicitese, non ti preoccupare. io conosco parole che nel mondo pubblicitario cambiano di significato secondo l'agenzia, le persone, il paese. in più il lessico del settore è semplicemente orrendo. molto meglio i lemmi casarecci. :)
@ La Franca: :)
@ Tengi: è tutto il giorno che penso a Mario Biondi con la patata in bocca.
@ Tengi: è tutto il giorno che penso a Mario Biondi con la patata in bocca.
>>Anche i Clienti però a loro volta saranno "cetriolati" da qualcuno...
A questo riguardo ho una mia personale teoria sulla attuale catena alimentare che potrebbe tranquillamente essere chiamata la catena del cetriolo.
Io ricevo il cetriolo dal mio capo che a sua volta l'ha ricevuto dall'amministratore delegato, che l'ha ricevuto dal responsabile del marketing, che l'ha ricevuto dal direttore generale Italia, che l'ha ricevuto dal presidente Italia che probabilmente l'ha ricevuto dal presidente della sede principale.
Ma la domanda è, io che ci faccio con questo cetriolo? A chi lo passo? A chi legge l'annuncio?
Ci sarebbero molte facili battute, lo so.
A questo riguardo ho una mia personale teoria sulla attuale catena alimentare che potrebbe tranquillamente essere chiamata la catena del cetriolo.
Io ricevo il cetriolo dal mio capo che a sua volta l'ha ricevuto dall'amministratore delegato, che l'ha ricevuto dal responsabile del marketing, che l'ha ricevuto dal direttore generale Italia, che l'ha ricevuto dal presidente Italia che probabilmente l'ha ricevuto dal presidente della sede principale.
Ma la domanda è, io che ci faccio con questo cetriolo? A chi lo passo? A chi legge l'annuncio?
Ci sarebbero molte facili battute, lo so.
scusate l'ignoranza musicale: ma chi è Mario Biondi?
Un Search in Google Marlene no?
Non chi è nel senso: cantante, che faccia ha, ecc... chi è per loro considerato che continuano a parlarne...
Tengi il blog è tuo non posso star qua a intrattenere la gente al posto tuo! :D Ora la smetto di postare o finisce che mi appioppi anche a me un cetriolo!
@ Marlene:
http://daniele.wordpress.com/2007/03/05/il-dopo-festival/
http://daniele.wordpress.com/2007/03/05/il-dopo-festival/
Il fatto è che i pubblicitari hanno capito che la gente vuole ridere, ha bisogno di ridere. Così si sperticano a trovare spot comici! Mi hai fatto ricordare di quando vivevo e lavoravo a Milano e la mia ex capa (che adoravo e stimavo) mi telefonava dicendomi: è in arrivo un cetriolone per te!!!! ahhhh!
E se di venerdì ti propongono il cetriolo (o l'ananas, secondo i gusti ;-) rispondere di sfanculo, o di spingarda. Avrebbe valenze educative :-)
Ironicosclero aka
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fantastico lo spot segnalato da marci, molto divertente.
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